(06-06-2017 15:24)palla5000 Ha scritto: (06-06-2017 14:43)bludiprua Ha scritto: (06-06-2017 14:38)fabrizio 61 Ha scritto: p.s. ma a Monfalcone fa così freddo?
Quest'inverno ha fatto una settimana di freddo intenso e, per la prima volta nella mia vita, si è gelata l'acqua nelle tubazioni facendo saltare un raccordo...non mi era mai capitato.
Mi conforta sapere che non è così scontato si ghiaccino le tubature.
Al mio primo inverno mi ero posto il dubbio se svuotare o meno il serbatoio dell'acqua dolce e, da neofita, mai avrei pensato si sarebbe ghiacciata. Risultato: pompa dell'autoclave saltata e doccino rotto. :-(
Avrei potuto evitare i guasti semplicemente tenendo aperti i rubinetti togliendo pressione all'impianto, probabilmente rimasto pieno d'acqua dal suo ultimo utilizzo.
Rientrando in topic: ma nessuno usa versare mezza bottiglia di aceto bianco nel serbatoio pieno d'acqua?
Dovrebbe avere il vantaggio, oltre ad essere un buon inibitore di proliferazione batteriche, di essere anche commestibile. Personalmente non mi entusiasma l'idea di rischiare di ciucciarmi un po' di verechina.
Lo mettevano nelle botti dell'acqua sui vascelli di un tempo, sia come disinfettante che... per farne bere poca