Grazie. Il mio problema è capire lo shore originale. Si può dedurre da altri parametri e da motori simili? So che l'MD21B pesa 320 kg con il piede, ha potenza variabile tra 35 Hp e 75 hp (che è il mio) e che la velocità di crociera poteva essere impostata a 3000 o 4500 giri, forse anche questo è un dato rilevante, da quello che dici. Purtroppo non è chiaro come si fa a stabilire quest'ultimo parametro. Anche se 4500 giri nel manuale è la motorizzazione indicata per le barche da crociera (non da lavoro) io propenderei per 3000, perché già oltre i 2200 quando fa 6,5 nodi, il motore comincia a vibrare parecchio, la barca si appoppa e prende poca velocità in piu', per cui noi di solito andiamo sui 2000 giri.
Per il peso credo che in questo caso, come ha suggerito il negoziante, il carico sia piu' di 1/3 perché il peso del motore grava a una estremità su due supporti e all'altra solo su questo.
Grazie del chiarimento sullo shore
(08-06-2017 00:28)ASK Ha scritto: Per un supporto motore le caratteristiche che contano sono: 1) la geometria dei bulloni di fissaggio allo scafo e alla staffa del motore. 2) la capacita' di carico (in questo caso - visto che i supporti sono tre - un terzo del peso del gruppo motore+SD). 3) la durezza shore. - Ma cosa succede se la durezza shore e' diversa rispetto a quella originale? - Risposta: cambia la frequenza di risonanza del sistema vibrante (gruppo motore+SD). Se il nuovo supporto e' piu' duro, la frequenza di risonanza aumenta, e le vibrazioni vengono trasmesse maggiormente allo scafo. Se invece il supporto e' piu' morbido, la frequenza di risonanza diminuisce, e le vibrazioni si trasmettono meno allo scafo. Pertanto un supporto piu' morbido e' quasi sempre preferibile. Generalmente il progettista sceglie i supporti motore in modo da ottenere una frequenza di risonanza piu' bassa rispetto al numero di giri a regime del motore. Pero' risulta difficile evitare che ad un determinato numero di giri intermedio (fra minimo e massimo) si verifica la risonanza, motivo per cui quasi tutti motori tendono a vibrare maggiormente ad un numero di giri intermedio. Pertanto scegliendo un supporto moooooolto morbido, il motore vibrera' meno a regime, ma al minimo potrebbe vibrare di piu'. Nel mondo automobilistico i supporti motore sono piuttosto morbidi, specialmente nelle auto di lusso.