Supporto per sail drive
#6
Grazie. Il mio problema è capire lo shore originale. Si può dedurre da altri parametri e da motori simili? So che l'MD21B pesa 320 kg con il piede, ha potenza variabile tra 35 Hp e 75 hp (che è il mio) e che la velocità di crociera poteva essere impostata a 3000 o 4500 giri, forse anche questo è un dato rilevante, da quello che dici. Purtroppo non è chiaro come si fa a stabilire quest'ultimo parametro. Anche se 4500 giri nel manuale è la motorizzazione indicata per le barche da crociera (non da lavoro) io propenderei per 3000, perché già oltre i 2200 quando fa 6,5 nodi, il motore comincia a vibrare parecchio, la barca si appoppa e prende poca velocità in piu', per cui noi di solito andiamo sui 2000 giri.

Per il peso credo che in questo caso, come ha suggerito il negoziante, il carico sia piu' di 1/3 perché il peso del motore grava a una estremità su due supporti e all'altra solo su questo.

Grazie del chiarimento sullo shore

(08-06-2017, 00:28)ASK Ha scritto: Per un supporto motore le caratteristiche che contano sono: 1) la geometria dei bulloni di fissaggio allo scafo e alla staffa del motore. 2) la capacita' di carico (in questo caso - visto che i supporti sono tre - un terzo del peso del gruppo motore+SD). 3) la durezza shore. - Ma cosa succede se la durezza shore e' diversa rispetto a quella originale? - Risposta: cambia la frequenza di risonanza del sistema vibrante (gruppo motore+SD). Se il nuovo supporto e' piu' duro, la frequenza di risonanza aumenta, e le vibrazioni vengono trasmesse maggiormente allo scafo. Se invece il supporto e' piu' morbido, la frequenza di risonanza diminuisce, e le vibrazioni si trasmettono meno allo scafo. Pertanto un supporto piu' morbido e' quasi sempre preferibile. Generalmente il progettista sceglie i supporti motore in modo da ottenere una frequenza di risonanza piu' bassa rispetto al numero di giri a regime del motore. Pero' risulta difficile evitare che ad un determinato numero di giri intermedio (fra minimo e massimo) si verifica la risonanza, motivo per cui quasi tutti motori tendono a vibrare maggiormente ad un numero di giri intermedio. Pertanto scegliendo un supporto moooooolto morbido, il motore vibrera' meno a regime, ma al minimo potrebbe vibrare di piu'. Nel mondo automobilistico i supporti motore sono piuttosto morbidi, specialmente nelle auto di lusso.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Supporto per sail drive - da corto-armitage - 06-06-2017, 14:32
RE: Supporto per sail drive - da dapnia - 06-06-2017, 22:59
RE: Supporto per sail drive - da ASK - 08-06-2017, 00:28
RE: Supporto per sail drive - da corto-armitage - 08-06-2017, 07:52
RE: Supporto per sail drive - da umeghu - 08-06-2017, 07:48
RE: Supporto per sail drive - da maurotss - 08-06-2017, 22:04
RE: Supporto per sail drive - da ASK - 11-06-2017, 19:43

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Guarnizione esterna sail drive distaccata gpcgpc 18 1.379 27-07-2025, 11:36
Ultimo messaggio: gpcgpc
  supporto lagun tavolo Wally 6 1.140 09-07-2024, 14:08
Ultimo messaggio: Wally
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 2.736 13-01-2024, 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  intervento su supporto asse elica arina 9 4.890 16-07-2023, 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 8.152 20-01-2023, 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sail drive matteosampaolesi 30 5.153 05-01-2023, 13:52
Ultimo messaggio: scud
  Lo "scasso" del Sail Drive" che fa acqua don shimoda 11 2.608 15-10-2022, 19:21
Ultimo messaggio: don shimoda
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 1.450 25-05-2022, 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.717 27-04-2022, 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Zinco sacrificale sail drive 130 pignieri 6 1.978 19-03-2022, 16:47
Ultimo messaggio: ulixe

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: