(06-06-2017 12:08)refosco Ha scritto: ... appunto, poiché il rischio di rientrate d'acqua nel piede è poco - anzi pochissimo - escludibile, il costruttore indica di avere la sostituzione in un intervallo plausibile (una stagione o al massimo due stagioni, e - aggiungo -per vuotare in maniera ottimale il piede, bisogna alare la barca) e quindi verificare che non ci siano deterioramenti gravi delle caratteristiche dell'olio ("transmission oil"), che ha nei suoi additivi componenti per avere una alta resistenza a pressione di contatto (per gli ingranaggi), antiruggine, anti anti etc e additivi per conglobare le molecole d'acqua, e additivi per abbassare l'insorgere di acidità... cosa che per un normale motore diesel è di gran lunga differente: le caratteristiche di detergenza e tenuta in sospensione dei composti carboniosi etc etc, sono molto ben adatte ad un uso anche molto estremo di un diesel, e quindi gli intervalli di sostituzione consigliati possono essere anche molto maggiori. BV
Caro "refosco"
Come dicevo più sopra, la tabella è per il motore+invertitore e linea d'asse.
Al momento non ho raccomandazioni da VP in merito alla revisione periodica delle tenute in oggetto. (se qualcuno le ha, si faccia avanti)
Dalla discussione sono emersi approcci cauti con la sostituzione ogni 2 anni oppure la sostituzione a rottura.
Grazie per le informazioni sull'olio, che si applicano al tipo ATF ma adesso VP consiglia la sostituzione dell'ATF con l'olio motore, c'è una raccomandazione VP per la sua sostituzione? Apparentemente no.
BV