(02-06-2017 18:45)kavokcinque Ha scritto: (01-06-2017 15:20)-Dino- Ha scritto: Ho trovato una tabella con la manutenzione programmata (chiedo perdono per mio commento precedente)
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Se ho capito bene:
- la sostituzione olio motore ogni 500h o un anno
- la sostituzione olio saildrive ogni 200h
- sostituzione "shaft oil seal" ogni 500h o 5 anni (penultima riga) ma non sono sicuro che si applichi al saildrive.
la tabella è di Luglio 2006, veniva ancora usato l'olio ATF.
Quando ci sono le indicazioni del costruttore per le manutenzioni e sostituzioni programmate, basta attenersi senza inventarsi niente di personale. Come nel mondo del volo, dove manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche o della cellula sono indicate dai costruttori a precise scadenze orarie. È una questione di mentalità :quella terreste/agricola aspetta il guasto, tanto al massimo si tratta di posteggiare a bordo strada o in un campo, quella aeronautica opera preventivamente per ovvi motivi, quella nautica idem anche se la seccatura di un avaria motore è meno pericolosa.
Buondi' ... contesto un po' l'opinione che ci siano solo 2 mentalità su come effettuare manutenzione: esiste il metodo di "maintenance on condition" che si basa su misure (osservazioni effettuate regolarmente o a spot) e che individua il degrado di alcune caratteristiche.... al raggiungimento di un valore limite di tolleranza
valutato/assunto come "limite di sicurezza" si interviene. Cito ad es che una analisi delle vibrazioni, ti permette di sapere lo stato di salute di un cuscinetto a sfere... tipico elemento che viene dimensionato per carico e ore moto e scelto tra quelli standard sul mercato: in genere 5000 ore di vita. Ovvio che se i costi di manutenzione preventiva (sostituzione a tempo) sono bassissimi.... non vai a complicarti la vita. Sostituisco la girante raffreddamento ogni anno.... per 2 motivi: a- do la migliore qualità della gomma all'inizio stagione. b- faccio il lavoro io (costo poco come manodopera) e ispeziono lo stato interno della pompa... che mi serve per le valutazioni del caso.
Anni fa ho trovato alcune lamelle (palette) parzialmente rotte... no buono. Era stata installata una girantina di marca XX, poi ho cercato tra i vari tipi, quella con le caratteristiche della gomma migliori: non è quella col marchio del motore (che in pratica commercializza col suo marchio, un elemento prodotto da altra ditta), ma alla fine di ogni anno smonto la girante tutta intera.... e voglio dunque evitare che piccoli corpi estranei vadano a circolare nello scambiatore... BV