13-06-2017, 00:03
(09-06-2017, 22:52)mhuir Ha scritto: Mi propongono in alternativa i due materiali, per randa efiocco 105, per un 42 piedi , utilizzo crociera sportiva. Che ne dite?
Ciao mhuir, giusto per cercare di tornare in tema in mezzo ai soliti più o meno simpatici frizzi e lazzi, io sulla mia barca ho fatto una scelta decisamente poco tradizionale ma perfettamente in linea con il tuo quesito: randa in Fibercon Hybrid e genova 150% in Filmless Technora Dyneema.
Ho scelto 2 materiali diversi perché a mio avviso diverse sono le condizioni di utilizzo in crociera di queste vele: la randa è sempre su, anche quando non c'è vento o si va a motore è utile per stabilizzare, inoltre con equipaggi da crociera capita di maltrattarla, soprattutto se le condizioni cambiano repentinamente la si sventa o la si fa sbattere. Nel mio caso, essendo la randa avvolgibile ed avendo le stecche verticali corte, manca anche la struttura delle stecche di una randa tradizionale a contrastare il fileggiamento, con conseguente extra stress sul materiale, per cui ho preferito privilegiare l'indistruttibilità o quasi del tessuto Hybrid.
Per quanto invece riguarda il genova avvolgibile, lo trattiamo decisamente meglio: anzitutto si srotola solo quando si va a vela, quindi lo si fa sbattere solo in virata e comunque appena il vento rinforza in modo da poter provocare danni lo avvolgiamo anche solo parzialmente. Inoltre, sulla mia barca il genova è il motore principale, sono 82mq contro i 56 della randa, quindi un materiale più performante ha un'incidenza maggiore e immediata sulle prestazioni, da cui la scelta del filmless.
La randa ce l'ho da un anno e ne sono davvero molto soddisfatto, ho preso anche venti molto importanti senza alcun problema, la vela è molto rigida e stabile, esteticamente sembra dacron ma non ha niente a che vedere con questo materiale, la stabilità delle forme è incredibilmente superiore e la sensazione di sicurezza e di robustezza che trasferisce è totale.
Il genova è invece in arrivo, sono proprio curioso di provarlo e vedere le differenze in pratica. Avendo le 2 vele una accanto all'altra dovrebbe essere un buon banco di prova delle 2 tecnologie, magari se a qualcuno interessa proverò a postare un filmato delle 2 vele al lavoro insieme.
