Dyneema economico ["chineema"]
#1
In commercio c'è dyneema per uso verricello, si trova in rete cercando cavo in tessile per verricello. Il prezzo è la metà a quello dei siti nautici. Qualcuno lo ha provato?
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#2
Quello è dyneema cinese, o meglio Uhmwpe. Dyneema è un marchio registrato di Dsm, che ne attesta le caratteristiche e lo sviluppa continuamente.
Per un verricello va bene, ma sulla mia barca non lo metterei mai, piuttosto un buon poly di marca conosciuta.
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#3
In che senso per verricello?
Per fare un calumo in dyneema? Mi sembra il materiale meno adatto visto il basso allungamento


(26-02-2022, 16:02)enzo Ha scritto: In commercio c'è dyneema per uso verricello,
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#4
(28-02-2022, 10:10)BornFree Ha scritto: In che senso per verricello?
Per fare un calumo in dyneema? Mi sembra il materiale meno adatto visto il basso allungamento

Penso si intenda verricello non nautico. Quad, fuoristrada, ...
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
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#5
Si è quello per verricello da carrello per barche e altro. In effetti non conviene rischiare, credo che comprerò quello di un noto produttore italiano. L'ho già utilizzato 7 anni fa per il belin e il suo circuito e ora per sicurezza lo volevo sostituire.
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#6
Io l’ho preso per imparare a fare le piombe, ed usarlo per applicazioni non al limite (per es.la spiaggetta ne ha uno per lato). Però l’ho testato per un periodo (non avevo altro a disposizione)quando ho dovuto rimandare la drizza Genoa in pozzetto ,x fargli fare 90 gradi con un anello a basso attrito, e nonostante la forza in gioco non ha fatto una piega. Mi sembra che abbia un carico di rottura a 7700 libre. Magari non per sostituire le manovre fisse,ma per altri lavori meno gravosi penso possa andare bene.
Bv
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#7
Non so se è cinese, certo è che se lo usano anche per i verricelli forestali deve avere buone caratteristiche.
Se si consumasse troppo in fretta, o si rompesse mentre si sta recuperando un tronco di svariati quintali, la sicurezza andrebbe a donnine allegre e i boscaioli non gradirebbero affatto.
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#8
(26-02-2022, 16:02)enzo Ha scritto: In commercio c'è dyneema per uso verricello, si trova in rete cercando cavo in tessile per verricello. Il prezzo è la metà a quello dei siti nautici. Qualcuno lo ha provato?

ringrazio per l'idea, non lo conoscevo e visto il prezzo ne ho preso una matassa, a prima vista sembra uguale a quello classico, il diametro sembra più 5mm che 6 ma è vero che sono cordami che si schiacciano facilmente; per utilizzi non critici perché no..
Smile
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#9
fateci sapere come vi siete trovati, risparmiare un bel po' di soldini fa' sempre più comodo.....
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#10
Credo che vericello stia per salpa ancore.
Solo che per l'ancoraggio è meglio una fibra elastica.
Orazio le manovre fisse cosa sono?
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#11
(28-03-2022, 18:01)bullo Ha scritto: Credo che vericello stia per salpa ancore.
Solo che per l'ancoraggio è meglio una fibra elastica.

è per i verricelli/argani che sono integrati nei paraurti delle macchine, davanti/dietro.
Come quello che tiene la macchina appesa nella voragine in Jurassic Park, o che si usa per tirar fuori la macchina prima che venga inghiottita dalle sabbie mobili Big Grin
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#12
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a testarlo.
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#13
Sul carico di rottura non credo che scherzino.
Forse, ed è solo una ipotesi, la resistenza ai raggi uva potrebbe essere il tallone d'Achille insieme a quella in ambiente salino.

I verricello tengono il cavo normalmente avvolto sul tamburo e raramente vengono usati in ambiente salino.
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#14
il dyneema si dice non tema UV e salino: la mia cimetta di avvolgifiocco e le ritenute del bimini (in dyneema) sono lì da oltre dieci anni....
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#15
Ancora presto per feedback significativi, ma quello che ho preso e usato in vari posti sembra ok: si impiomba bene, resiste bene, non si sfilaccia se sfrega, tiene persino il colore Smile
Ho dei tiranti che restano esposti in permanenza, vediamo l'anno prossimo come saranno.
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#16
peccato solo che non si trovi rivestito con calza in poliestere: mi piacerebbe provarlo come scotta. Circa il carico di rottura, e quindi quello di lavoro, non avrei molti dubbi, considerando che lo vendono per tirar fuori dei SUV (oltre 2 tonnellate) dai pantani. La fibra penso la comprino, filano solo le trecce in China.
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#17
(28-03-2022, 18:01)bullo Ha scritto: Credo che vericello stia per salpa ancore.
Solo che per l'ancoraggio è meglio una fibra elastica.
Orazio le manovre fisse cosa sono?

No Bullo, per verricello intendono proprio il verricello elettrico della jeep (stretto parente dei "tiri" da edilizia) con tamburo raccoglitore anche perchè come giustamente noti tu il dyneema è assolutamente poco adatto a fare il calumo.
Su barche ad alte prestazioni spesso ora le manovre fisse (sartie, stralli, paterazzi e volanti sono spesso in fibre sintetiche (pbo, dyneema, etc etc.)
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#18
(11-11-2022, 23:24)unsoldino Ha scritto: peccato solo che non si trovi rivestito con calza in poliestere: mi piacerebbe provarlo come scotta. Circa il carico di rottura, e quindi quello di lavoro, non avrei molti dubbi, considerando che lo vendono per tirar fuori dei SUV (oltre 2 tonnellate) dai pantani. La fibra penso la comprino, filano solo le trecce in China.
Lo si potrebbe sempre calzare, non é nemmeno un lavoro impossibile.
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#19
temo, a spanne, che calzandolo si avrebbero problemi di scorrimento del core e quindi di relativa maneggevolezza e funzionalità della manovra
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#20
Io ho al contrario scalzato del dynema, ma senza tagliare, l'avanzo di calza l'ho semplicemente spostato scontato che il tutto và cucito per bene, nessun problema di scorrimento dell'anima nella calza allo stopper e guadagno di manovrabilità.
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