14-06-2017, 13:02
Caso 1- Alternatore con regolatore interno (tipo automobilistico)
Appena le batterie salgono di tensione, tipicamente 13,8-14 V, si mette in floating ed eroga circa 5 A contro le precedenti 30 A.
E' un impianto poco adatto alle barche a vela, le batterie ci mettono ore a caricarsi, se si inseriscono carichi utili come frigo al massimo, si caricano prima le batterie e si accumula energia per dopo.
Caso 2- Alternatore di potenza con regolatore intelligente
E' l' impianto più adatto alle barche a vela, carica sempre il massimo accettabile dalle batterie anche se alimenta allo stesso tempo altre utenze.
E' quindi conveniente mettere il frigo al massimo per accumulare freddo per quando si spegnerà il motore.


Appena le batterie salgono di tensione, tipicamente 13,8-14 V, si mette in floating ed eroga circa 5 A contro le precedenti 30 A.
E' un impianto poco adatto alle barche a vela, le batterie ci mettono ore a caricarsi, se si inseriscono carichi utili come frigo al massimo, si caricano prima le batterie e si accumula energia per dopo.
Caso 2- Alternatore di potenza con regolatore intelligente
E' l' impianto più adatto alle barche a vela, carica sempre il massimo accettabile dalle batterie anche se alimenta allo stesso tempo altre utenze.
E' quindi conveniente mettere il frigo al massimo per accumulare freddo per quando si spegnerà il motore.


