RE: Arridatoi delle sartie bloccati
@ste.fano
Cone forse hai letto, ho provato personalmente di tutto, spray di ogni tipo e fon da carrozziere incluso.
Ha provato anche un rigger con attrezzi ben più professionali dei miei, niente.
Il rigger si è rifiutato di usare il cannello per un semplice motivo, non avrebbe più garantito per i terminali inox dopo la scaldata.
Le canaule originali dei nostri 381 a cavallo degli anni 2000 sono ZSpars con parecchi difetti, sembra bronzo troppo tenero.
Difatti il filetto, dopo il taglio, si è rivelato essere piegato verso l'alto, grippatura impossibile da svitare.
Ho acquistato su internet canaule Bluewave, sono tutti da 1/2 pollice meno due da 5/8, controlla comunque col calibro prima dell'ordine.
Metti in sicurezza l'albero, quando salta la canaula la sartia una fiondatina la da.
Parti col flessibile, con calma, mano puntata sull'arridatoio per essere preciso. Sarà inevitabile segnare leggerissimamente in qualche punto il maschio inox ma, come ha visto anche il rigger, conta poco.
Taglia verticalmente su due lati la canaula dalla parte bloccata, senza possibilmente arrivare al maschio, poi per facilitare la rottura taglia orizzontalmente uno dei due lati lunghi. Forza con un cacciavite robusto e dovrebbe fare crack.
Lo ridico. Copri più che puoi con un lenzuolo, il bronzo non fa ruggine, il disco spara polvere dovunque. Poi spazzola la coperta con acqua e detersivo, la ruggine è in agguato, salvo uso successivo di acido ossalico come ho fatto io.
Dacci dentro, è più facile da fare che da raccontare.
|