16-06-2017, 22:04
(16-06-2017, 20:11)xmare Ha scritto: io ho elica di prua dello stessa marca, e ne ho montate una decina, ho dovuto aumentare i cavi in sezione rispetto a quanto dichiarato nel manuale. addirittura mi davano una perdita di potenza ; in questo modo ho risolto. quindi semplicemente se raddoppi il cavo fai prima a testare il tutto senza troppe misurazioni. modo empirico ma efficace, specialmente se sei in grecia e con quei tipi di elettricisti... assolutamente controlla che il portafusibile non sia difettoso come anche eventuale staccabatteria che dovrebbe essere inserito sulla linea tra batteria e motore; se hai lo staccabatteria prova a bypassarlo, a volte internamente sono difettosi e provocano perdite... lo stesso per il portafusibile.
Guarda io sto ancora aspettando da venti giorni l'elettricista che doveva sostituirmi i cavi ma ormai ogni giorno è uguale al precedente. Io però nel frattempo ho scoperto che i cavi non sono nemmeno da 50 mmq, bensì da 35. Addirittura il salpa, Lofrans 1500, montato dalla stessa "azienda"
, che sulle istruzioni di montaggio riporta cavi minimo da 50 e fusibile da 125, è stato installato con gli stessi cavi da 35 e fusibile da 100. Insomma tutto sottodimensionato, cavi crimpati alla ciccio bello, senza termorestringenti e il Lofrans addirittura quasi senza olio. Questo 11 mesi fa al vecchio proprietario della barca.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk