17-06-2017, 14:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2017, 14:04 da Beppe222.)
(16-06-2017, 13:59)Edolo Ha scritto: Beppe... per la precisione il tappo c'è ma non è sul fondo della coppa bensì su un lato, quello frontale, e dato che il motore è inclinato, si trova nella zona più alta.Molti motori hanno lo scarico olio laterale, e non sotto.
In realtà pensavo di usate quell'accesso per infilare il tubicino della pompaggio che solitamente uso per estrarre l'olio.
Cos'è il fluxante?
Che sia in posizione rialzata, dipende dal fatto che, nella nautica, i motori spesso vengono installati leggermente inclinati all'indietro per via della linea d'asse.
Per quanto riguarda il "fluxante" ho adoperato un termine improprio solo per causa "onomatopeica", ovvero per cercare impropriamente di italianizzare il termine "engine flush".
Sto parlando di prodotti (ce ne sono di varie marche) che, immessi mel motore prima di sostituire l'olio, sciolgono e mantengono in sospensione morchie e lacche.
In pratica, si fa scaldare bene il motore, poi si aggiunge il prodotto e si rimette in moto il motore, facendolo girare al minimo per circa 15 minuti, dopo di che si svuota normalmente la coppa e si rimette olio nuovo.
L'unica controindicazione riguarda l'utilizzo di tali prodotti in motori molto vecchi, o in motori nei quali, in passato, sono stati utilizzati lubrificanti scadenti o intervalli di manutenzione non adeguati.
Insomma, se dentro al motore ci sono incrostazioni di morchie molto consistenti, potrebbero staccarsi a grumi anziché sciogliersi, ed il grumo (similmente ad un embolo per il corpo umano), potrebbe andare ad ostruire un condotto, inficiando la lubrificazione di parte del motore.
Insomma, ottimi prodotti, ma da utilizzare, come ogni cosa, cum grano salis!
Personalmente utilizzo da anni, e con ottimi risultati, quello della Liqui Moly della linea professionale (la Liqui Moly fa due linee di prodotti, quella consumer e quella professionale, differenti soprattutto per la concentrazione del principio attivo).
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
