17-06-2017, 19:10
... non so il contenuto d' olio di quel motore, a occhio i 5 lt sono tutto il contenuto. Hai messo un olio che va meglio a freddo (viscosità più bassa a freddo), ma a caldo dovrebbe avere la stessa viscosità. Sei in Italia, è estate..... non sarebbe necessario favorire le partenze a freddo. Diverso il discorso se hai scelto marche diverse, se il ricambio dell'olio era solo parziale (ripeto:5 lt mi pare sia un ricambio totale): in questo caso gli additivi delle due marche possono essere poco compatibili, con conseguenze non ottimali. Comunque non ho mai sentito di degrado catastrofico delle caratteristiche degli olii motore, se non nel caso inverso, cioè quando un tipo di motore richiede un olio speciale, e rabbocchi, in maniera sostanziosa, con un olio di caratteristiche "normali" sul mercato. Se come interpreto, hai effettuato il cambio totale dell'olio, e sostituito il . ti obbliga a fare un lavaggio interno del motore per eliminare residui minimi. Un' ultima osservazione: se la viscosità è più bassa a freddo, e abbiamo temperature ambiente alte, potrebbe essere che ci sia una maggior velocità della "essicazione" (cioè la riduzione quasi a zero del velo d'olio) sulle superfici di scorrimento (cuscinetti di banco soprattutto). Se ricordo bene Yanmar da indicazione di effettuare dei giri di motore senza accenderlo (chiave Start, bottone Stop pigiato), qualora il motore sia rimasto fermo per.... io ricordo 3 settimane. BV
