18-06-2017, 13:50
(18-06-2017, 11:50)Franc Ha scritto: Sulla barca do un amico, un cometa 10,50, abbiamo realizzato l'impianto in questione semplicemente mettendo un solo tubo di aspirazione nella parte più alta del vano motore, l'aspiratore in un antro del gavone di poppa e lo scarico il più alto possibile nel pozzetto dove, protetto da una griglia con alette rivolte verso il basso, vi arriva dall'interno del gavone con un alto collo d'oca passante fin sotto allo schienale delle sedute, per cui anche se il pozzetto si allaga .... hai voglia che l'acqua arrivi nel vano motore se si esclude una scuffia.
Non abbiamo messo alcun condotto che porti aria fresca poichè il motore, fino ad allora, se l'è sempre aspirata ... da qualche parte e ad oggi funziona egregiamente con molto minor riscaldamento del vano motore e del motore stesso. Credo che quest'ultimo ringrazi!
Funzionare funzionerà di sicuro!
Non lo metto in dubbio, visto che lo affermi.
Mi permetto però di far riflettere sul fatto che, per quello che dici, è stato molto (troppo) per effetto di "bucio del c**" e nulla per effetto di studio.
Voglio dire: quando affermi la frase che ho evidenziato in rosso!
Facciamo dei calcoli:
- il motore aspira o può aspirare (diciamo) 3 metri cubi di aria al minuto.
La presa d'aria (che affermi non sapere dov'è e com'è), magari è stata progettata per quella portata, ovvero può convogliare all'interno del vano motore fino a ... diciamo 4 metri cubi al minuto, senza creare depressione.
Ora, avete messo un aspiratore che (diciamo), aspira 2 metri cubi/minuto.
Tre del motore + due dell'aspiratore fanno cinque metri cubi di aria al minuto, che sono eccessivi per la presa d'aria calcolata per 4 metri cubi.
All'interno del vano motore si crea depressione con conseguente (quanto lieve non so, andrebbe calcolato) depotenziamento del motore, maggiori consumi di carburante, surriscaldamento del vano motore e del motore stesso.
Ripeto, è solo un'ipotesi, non suffragata per mancanza di elementi di calcolo fondamentali, ma è proprio per questa mancanza di elementi che mi sento di riaffermare che, se funziona, funziona per la solita "maledetta fortuna"
e non è detto che se la stessa cosa venisse rifatta n volte su n barche diverse potrebbe avere "risultati felici"!IMVHO.

