18-06-2017, 16:51
Ciao Beppe222,
in merito a quanto giustamente osservi un pensiero, e un calcolo spannometrico come sotto descritto, è stato fatto (controllerò se esiste la presa d'aria originale e ne misurerò la sezione). Purtroppo, nel post precedente, non ho descritto tutto ora preciso che questa barca è stata oggetto di varie modifiche che hanno portato a fare vari fori per il passaggio di cavi elettrici, tubi dell'acqua ecc. verso la poppa del vano motore (parte lontana dal motore e inutilizzata perchè di difficile accesso) che purtroppo non sono esattamente stagni come pure non lo sono altre ispezioni del vano motore quindi una certa quantità d'aria viene aspirata pure da li (sicuramente non pari a quella dell'aspiratore).
Se non ricordo male i dati sono questi:
- il motore è un vecchio buck da 20/25 hp (circa 1000 cc) che a 2000 g/' aspira circa 1 mc d'aria al minuto;
- la portata aspiratore circa 3 mc/' (con depressione ora ignota) che considerando le varie perdite di carico perdite (griglia, curve, lunghezza del condotto, tipo di condotto, ecc.) diminuisce ulteriormente.
Ricordo che abbiamo pensato essere numeri abbastanza modesti tali da non porci pensieri di depressione nel vano motore forti della certa e notevolissima differenza di depressione, creata dall'aspirazione del motore nei confronti dell'aspiratore elettrico che, secondo me per assurdo, lo poterebbe ad aspirare aria addirittura dallo stesso condotto di espulsione dell'aspiratore.
Pensieri sbagliati?
Va bene che comunque tutto funziona egregiamente, sarà stata anche fortuna, ma mi piace comunque sentire opinioni diverse ed imparare sempre qualcosa in più.
Grazie dell'intervento.
in merito a quanto giustamente osservi un pensiero, e un calcolo spannometrico come sotto descritto, è stato fatto (controllerò se esiste la presa d'aria originale e ne misurerò la sezione). Purtroppo, nel post precedente, non ho descritto tutto ora preciso che questa barca è stata oggetto di varie modifiche che hanno portato a fare vari fori per il passaggio di cavi elettrici, tubi dell'acqua ecc. verso la poppa del vano motore (parte lontana dal motore e inutilizzata perchè di difficile accesso) che purtroppo non sono esattamente stagni come pure non lo sono altre ispezioni del vano motore quindi una certa quantità d'aria viene aspirata pure da li (sicuramente non pari a quella dell'aspiratore).
Se non ricordo male i dati sono questi:
- il motore è un vecchio buck da 20/25 hp (circa 1000 cc) che a 2000 g/' aspira circa 1 mc d'aria al minuto;
- la portata aspiratore circa 3 mc/' (con depressione ora ignota) che considerando le varie perdite di carico perdite (griglia, curve, lunghezza del condotto, tipo di condotto, ecc.) diminuisce ulteriormente.
Ricordo che abbiamo pensato essere numeri abbastanza modesti tali da non porci pensieri di depressione nel vano motore forti della certa e notevolissima differenza di depressione, creata dall'aspirazione del motore nei confronti dell'aspiratore elettrico che, secondo me per assurdo, lo poterebbe ad aspirare aria addirittura dallo stesso condotto di espulsione dell'aspiratore.
Pensieri sbagliati?
Va bene che comunque tutto funziona egregiamente, sarà stata anche fortuna, ma mi piace comunque sentire opinioni diverse ed imparare sempre qualcosa in più.
Grazie dell'intervento.
Francesco
