22-06-2017, 07:36
Pepilene, non puoi scrivere certe fesserie, non volevo intervenire, ma tu davvero porti fuori strada e mal consigli chi eventualmente legge!
Paragoni un 15w40con un 5w40 come se fossero acque minerali.i manuali si Piccoletto e come, io stesso feci modificare quello dello yanmar 3YM lo scorso anno, perché nell'ultimo aggiornamento che avevano fatto 2 anni fa c'era un errore che riguardava il TBN.
Comunque, prendendo proprio il loro manuale, c'era scritto scritto, fino a ieri, di utilizzare olio 15w40 o 10w30 (in base al clima di utilizzo) con api CD o superiore (tranne quelli con api CG4 e CH4, perché con TBN elevato e adatti ai motori con specifiche antinquinamento....), quindi ci leggeva pensava che un moderno olio CJ4 lo avrebbe potuto utilizzare!
Oggi, se scarichi il manuale, c'è scritto: "api CD, CF, CF4, CI e CI4", e a breve vi anticipo che verrà aggiunta anche la nuova specifica CK4. Gli oli con queste specifiche hanno tutti TBN sotto i 10, l'Api CD è quello con TBN più basso (circa 5) e quindi da preferire sui motori da lavoro come i nostri.
Quindi Pepilene, hai detto 2 inesattezze:
Un sintetico 5w40 non è adatto ai nostri motori sia per la grandazione errata che per le specifiche Api, perché un olio moderno per auto che viaggiano a 19000 giri, come dici te, hanno bisogno di un alto TBN, deleterio invece sui motori che girano sempre a bassi giri
Paragoni un 15w40con un 5w40 come se fossero acque minerali.i manuali si Piccoletto e come, io stesso feci modificare quello dello yanmar 3YM lo scorso anno, perché nell'ultimo aggiornamento che avevano fatto 2 anni fa c'era un errore che riguardava il TBN.
Comunque, prendendo proprio il loro manuale, c'era scritto scritto, fino a ieri, di utilizzare olio 15w40 o 10w30 (in base al clima di utilizzo) con api CD o superiore (tranne quelli con api CG4 e CH4, perché con TBN elevato e adatti ai motori con specifiche antinquinamento....), quindi ci leggeva pensava che un moderno olio CJ4 lo avrebbe potuto utilizzare!
Oggi, se scarichi il manuale, c'è scritto: "api CD, CF, CF4, CI e CI4", e a breve vi anticipo che verrà aggiunta anche la nuova specifica CK4. Gli oli con queste specifiche hanno tutti TBN sotto i 10, l'Api CD è quello con TBN più basso (circa 5) e quindi da preferire sui motori da lavoro come i nostri.
Quindi Pepilene, hai detto 2 inesattezze:
Un sintetico 5w40 non è adatto ai nostri motori sia per la grandazione errata che per le specifiche Api, perché un olio moderno per auto che viaggiano a 19000 giri, come dici te, hanno bisogno di un alto TBN, deleterio invece sui motori che girano sempre a bassi giri
