(26-06-2017 07:07)kermit Ha scritto: Senza andare a studiare troppo di fino questa una comparazione di massima:
http://www.maconresearch.com/blog/olio-s...-confronto
La differenza tra un minerale ed un sintetico è schiacciante ed a favore del sintetico, poi, come già detto ognuno mette quello che vuole e non è detto che mettendo il minerale il motore si distrugga ma certamente non si può dire che sia migliore del sintetico
Sono in ferie e scrivo attraverso lo smartphone, quindi non ho modo, tempo e voglia per rispondere compiutamente.
Quell'articolo, nel contesto che stiamo trattando, non aggiunge nulla di interessante.
Innanzitutto perchè parla di lubrificanti che non si trovano in normale commercio, poi perchè parla (giustamente) di paretri progettuali.
E lo stiamo dicendo dall'inizio che i nostri motori (quelli che abbiamo in barca), sono stati progettate per lubrificanti minerali (o per lo meno la stragrande maggioranza di essi).
L'articolo prende in considerazione situazioni che non si verificano nel nostro utilizzo, mentre non tiene conto di fattori che, invece, in un motore di "quella generazione" e "utilizzato in quel modo" diventano importanti.
Guarda caso la stragrande maggioranza di lubrificanti per trazione pesante (camion, scavatori, mezzi agricoli ecc.) è formato da lubrificanti minerali.
Tornando alla tabella di comparazione dell'articolo, i lubrificanti di classe IV (PAG, siliconici, poliestere ...) trovano impiego in campi molto specifici, memtre mel campo lubrificazione per autotrazione, praticamente sono inesistenti.
Quelli di classe I sono o minerali puri.
Quelli delle classi II e III sono prodotti di hidrocracking, ovvero minerali lavorati con processi di idrogenazione, sptto elevate temperature e pressione.
Possono) per uma normativa del caz*o essere definiti come sintetici,a di sintetico hanno ben poco.
Quelli di gruppo IV sono i "veri sintetici" (soprattutto formati dagli olii poliolefinici PAO), ma come tutti i veri, sono anche rari.
Solo MOBIL (Mobil 1) AMSOIL, Motul Texaco e pochi altri selezionati produttori hanno in catalogo lubrificanti gruppo IV.
Il resto (per chi vuole), alle prossime puntate!
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!