IlFabio, hai fatto un intervento in cui sei partito per affermare una cosa, ma poi ne hai detta un'altra opposta!
I motori marini girano a bassi giri, quindi questa resistenza all'acidificazione proprio non serve, anzi!
Il Mobil Delvac 1300 super 15w40 è un olio minerale e lo reputo tra i migliori oli, l'ultimo nato ora ha Api CK-4, che ha un Tbn di 9.8, quindi non troppo elevato e infatti è per impieghi gravosi. Così come è per impieghi gravosi il Delvac MX 15w40, Api CI-4 e Tbn di 9, leggermente inferiore quindi e da preferire in quanto, come già detto in altra discussione, un tbn elevato può essere anche dannoso per questi motori, e per questo io preferisco ancora oggi utilizzare oli con Api CD, che hanno un Tbn di circa 5 e che dopo un anno al massimo lo troverai a 4.
L'amico ha uno yanmar 4JH4AE, per modello 4JH4 con sigla finale AE yanmar consiglia olio 15w40 con API CI-4 o superiore, quindi io userei il Delvac MX senza alcun dubbio. Se avesse avuto il 4JH4 senza AE, avrebbe potuto utilizzare lo stesso l'MX così come il 1300 Super, perché yanmar prescrive olio con API CD o superiore, ma io userei comunque un olio con Api CD, perché con TBN più basso.
Qui trovi una bella spiegazione tecnica su quanto detto
http://coxengineering.sharepoint.com/Pag...gines.aspx
Quello che posso affermare con certezza è che impiegare un olio 5w40 sintetico sui nostri motori è davvero un errore imperdonabile, questi oli sono stati creati per le auto, per ridurre i consumi (altissima fluidità), l'inquinamento e aumentare i chilometraggi tra un cambio e l'altro (ora di arriva a fare il cambio olio anche a 35.000km!!).
Allora...non scherziamo più, poi ognuno fa come meglio crede, ma se con i nostri motori facciamo meno di 200 ore con un cambio d'olio, davvero meglio preferire un 15w40 Api CD (salvo diversa prescrizione della casa), se usiamo invece il motore come un peschereccio, allora io metterei sempre un 15w40 ma con Api CI-4 o CK-4