27-06-2017, 09:17
(27-06-2017, 08:43)kermit Ha scritto: Giusto per completare la categoria olio CD raccomandata da Yanmar è obsoleta ossia non esiste più è stata sostituita dalle nuove categorie migliorative di lubrificanti (e con questo si ritorna al mio iniziale intervento).Veramente il discorso iniziale era un altro e poi, come sempre, si è andati a ruota libera e completamente fuori tema.
Se vogliamo tornare al discorso iniziale.
Fatto salvo il discorso "specifiche", ovvero che il lubrificante adoperato DEVE almeno soddisfare le specifiche minime richieste dal costruttore del motore, allora (e solo allora) possiamo anche andare a discutere di viscosità.
Se il costruttore prevede l'utilizzo di lubrificanti (ad esempio) minimo 15W, perché andare ad adoperare un 5W?
Serve o invece, può essere inutile (se non addirittura deleterio?).
Verificato questo, dopo (e solo dopo) si può andare a discutere della base (minerale o sintetica).
Rimane comunque assolutamente valido l'assunto per il quale (sempre a parità di specifiche), meglio un minerale tenuto dentro 6-8 mesi, che un interamente sintetico tenuto dentro 1 anno.
Ne guadagna il motore, così come ne guadagna il portafoglio.
Sempre e solo IMVHO
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
