27-06-2017, 11:19
Kermit, sei tu che sfinisci le persone!
Il SAE prescritto da Yanmar è 15w40 o 10w30, in base al clima di utilizzo, e quelle non si cambiano. La frase "olio con queste specifiche minime o superiori" si riferisce solo ed esclusivamente all' API, se fosse come dici tu, avrebbero scritto direttamente 10w40, così avrebbero beccato in un sol colpo entrambe le specifiche!
Tu continui a confondere le cose, 5w40 non è meglio di un 15w40, così come uno 0w50 non è meglio di uno 0w40, sono oli differenti per impieghi differenti!
Posso accettare che un sintetico sia meglio di un minerale, a parità di specifiche, e pure..... Ma non posso accettare che si dica per il mio o il tuo motore sia meglio un 5w40 (o addirittura un 5w50) che un minerale 15w40.
Un 5w40 è troppo fluido per i nostri motori, avrai prima o poi perdite e consumo eccessivo, e quelli che trovi in giro son quasi tutti falsi se prendi queste marche da ipermercato, non puliscono niente e quando lo cambi lo trovi ancora limpido, come se fosse nuovo. Molto meglio un minerale di marca seria, che non trovi all'ipermercato, e che paghi quanto un i-synt, vedrai come diventa nero alla prima messa in moto
Il SAE prescritto da Yanmar è 15w40 o 10w30, in base al clima di utilizzo, e quelle non si cambiano. La frase "olio con queste specifiche minime o superiori" si riferisce solo ed esclusivamente all' API, se fosse come dici tu, avrebbero scritto direttamente 10w40, così avrebbero beccato in un sol colpo entrambe le specifiche!
Tu continui a confondere le cose, 5w40 non è meglio di un 15w40, così come uno 0w50 non è meglio di uno 0w40, sono oli differenti per impieghi differenti!
Posso accettare che un sintetico sia meglio di un minerale, a parità di specifiche, e pure..... Ma non posso accettare che si dica per il mio o il tuo motore sia meglio un 5w40 (o addirittura un 5w50) che un minerale 15w40.
Un 5w40 è troppo fluido per i nostri motori, avrai prima o poi perdite e consumo eccessivo, e quelli che trovi in giro son quasi tutti falsi se prendi queste marche da ipermercato, non puliscono niente e quando lo cambi lo trovi ancora limpido, come se fosse nuovo. Molto meglio un minerale di marca seria, che non trovi all'ipermercato, e che paghi quanto un i-synt, vedrai come diventa nero alla prima messa in moto
