27-06-2017, 13:24
(27-06-2017, 12:41)Beppe222 Ha scritto:Spiega, spiega....(27-06-2017, 11:34)kermit Ha scritto: Copie ed incolloKermit ... Non è (tout court) così!
Gradazione SAE
Le gradazioni SAE raggruppano in gradi di viscosità i vari lubrificanti utilizzati in campo
automobilistico. Si tratta di un metodo per semplificare la scelta dell'olio corretto per le varie
temperature ambiente e di funzionamento a cui sarà poi sottoposto.
Le gradazioni SAE sono di due tipi:
• La gradazione SAE J300 riguarda le caratteristiche di viscosità degli oli per motori
alternativi.
• La gradazione SAE J306 riguarda le caratteristiche di viscosità degli oli per trasmissioni di
tipo stradale/automobilistico.
Per ognuna di queste gradazioni esiste una classificazione che considera le caratteristiche di
viscosità a freddo (grado SAE "W" = Winter, inverno) e una seconda classificazione che prende in
esame la viscosità ad alta termperatura (100°C).
Il grado SAE W definisce quindi il comportamento dell'olio all'avviamento del meccanismo, e
fornisce una indicazione della temperatura minima a cui il motore/trasmissione può essere avviato.
Il grado SAE "non-W" definisce la capacità dell'olio di lubrificare a temperatura di regime.
Gli oli moderni vengono classificati in due gradi SAE di viscosità (Oli MULTIGRADI), per
descriverne l'utilizzabilità in un range più ampio di temperature. Questo è possibile grazie
all'utilizzo di additivi che aumentano l'Indice di Viscosità, che permettono al lubrificante di
rientrare in più gradi SAE (basse temperature "W" e alte temperature), fluendo a viscosita ottimale
al variare della temperatura operativa.
Le gradazioni SAE definiscono solo le caratteristiche di viscosità dei lubrificanti, e non riguardano
altre caratteristiche di qualità, come la protezione dall'usura o la resistenza alla ossidazione,
interessate dalle classificazioni di qualità API e ACEA.
Riassumento un 5W50 ha un campo di temperatura ambiente di lavoro più ampio di un 10W40 pertanto si può usare ed è migliore nei range di temperatura dove il 10W40 non ci arriva.
Saluti
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
