28-06-2017, 00:32
(27-06-2017, 18:33)kermit Ha scritto:(27-06-2017, 18:20)Utente non piu attivo Ha scritto: Grazie Prop!Scusa grazie cosa? Nello stesso sito riportato da Prop si legge:
Very many small yacht engines, such as Yanmar, Volvo, Bukh, etc., call for oils to API CD which, as can be seen in the table, has been obsolete for many years. However, oils to this classification, or to the European equivalent ASEA E1, are still obtainable after a search.
Inoltre nello stesso sito si parla del TBN che qualcuno aveva citato e si dice:
When fuel burns in an engine, the combustion product is acidic. Engines that run at high power generate a more acidic product than do cooler ones, so the additive package is tailored to neutralise these acids. This property of lubricants is known as Total Base Number (TBN). The TBN of a synthetic lubricant intended for a turbo-charged engine running for extended periods at the top of its rev range might be 12 - 15. Conversely, the TBN of a lubricant designed for cool-running, low power duties such as yacht auxiliary engines will be about 3-4.
.For reference, the TBN of API CD is 4, of API CE it is 10.5 and for API CF it is 16..
Pertanto il TBN di un sintetico ha più capacità di neutralizzare gli acidi rispetto all'olio CD.
Credo che le tue domande del survey andrebbero riformulate ma una domanda te la faccio io mi dici un olio a caso che avrebbe specifiche CD?
Anche su questo punto: troppo semplicistico!
Quando avrò più tempo, magari davanti alla tastiera del PC di casa, se vorrai ti potrò dare un lungo elenco di lubrificanti "cosiddetti sintetici" e "veramente sintetici" con TBN (che, a proposito, ormai da qualche anno si chiama solo BN) che sta abbondantemente sotto a 8, mentre ci sono minerali "standard" con BN superiore a 10, e minerali per utilizzi più gravosi con BN anche 40.
Tra parentesi, si trovano in commercio flaconi per additivare i lubrificanti per aumentare il BN. ENI li produce e commercializza.
Molti mezzi pesanti (anche camion), hanno sonde in grado di misurare l'acidità del lubrificante che si sostituisce non più a chilometri (o ore), ma in base al grado di acidità raggiunto.
In questi casi è possibile prolungare la vita utile del lubrificante, integrando adeguatamente il "pacchetto tampone" (BN improver).
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
