28-06-2017, 08:52
(28-06-2017, 08:31)pepilene Ha scritto: Ok vediamo questa.Ma anche no!
Ha 130 cv e gira a 19000 giri e va a 300 km/h
Ha 11000 cv e gira a 260 /280 giri e va a 16 nodi.
Vuoi vedere che qua in mezzo c'ė un motore lento
Ovvero, si. Ci potrebbe essere, ma non è detto.
Se, progettualmente, il motore che gira a 280 rpm non esegue una combustione (quasi) perfettamente isobara, non può essere definito come diesel lento.
In pratica, quello che differenzia un diesel lento da uno cosiddetto veloce, è il tipo di ciclo che avviene in fase di combustione.
Quasi nessun motore ha ciclo perfettamente isobaro ma, in modo più o meno marcato, hanno cicli Sabathe.
Quelli moderni, con iniezione common rail, con una o più iniezioni pilota, hanno addirittura un ciclo misto isocoro/isobaro.
E comunque, tanto per fare il pignolo ... un motore 4t ad iniezione per compressione ciclo diesel, non può superare per problemi derivanti dai tempi di combustione, ad un regime di giri superiore ai 4500-4700 rpm.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
