SeaMax
Amico del forum
|
RE: Problemi abbinamento Ultraflex 183 - TMC60
maurotss,
grazie per la risposta e sono d'accordo con quello che scrivi peccato però che non sia di aiuto nel mio caso; le regolazioni di cui parli sono utili per spostare il punto di partenza della forcella collegata alla leva invertitore. Quelle regolazioni non hanno influenza sulle corsa delle leve di comando e di invertitore.
in ogni caso ho risolto facendo un po' di prove. Ho misurato la corsa precisa della leva invertitore nel foro di attacco (74 mm ) ed ho provato ad abbinarla al settaggio da 78 mm sulla leva di comando (quella da 67 mm non si poteva usare perché non sufficiente). In sintesi la corsa imposta dalla leva supera quella dell'invertitore di 4 mm ma ciò non si è assolutamente rivelato un problema.
La mia paura era quella di forzare il meccanismo con quei 4 mm in più di corsa (2 da una parte e due dall'altra) ma in realtà il solo gioco del meccanismo di comando è stato sufficiente ad ovviare al problema. Si è comunque proceduto con molta cautela facendo attenzione che la leva non diventasse dura e tanto è bastato ad assicurarsi che il meccanismo di comando non si stesse danneggiando.
Da tecnico di altri settori, rimango comunque un po' meravigliato, anche positivamente, della approssimazione che regna nel mondo della nautica.
|
|
02-07-2017 09:44 |
|