(04-07-2017 11:00)pippuzzo Ha scritto: (04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto: (04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto: ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..
ciao
A
Questo con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.
Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.
Nel warning specifica pale fisse
Grazie, mi stava venendo un coccolone.
Io homun 3GM30 con elica semi sconosciuta (prowell) ed ho sempre messo in retro dopo aver spento da folle.