08-07-2017, 12:15
... una osservazione di tecnica della manutenzione delle barche da diporto: altre normative chiedono che ogni tot anni i cavi elettrici debbano essere sostituiti. E' chiaro che i fenomeni ossidativi nell'ambiente marino sono estremi e difficilmente controllabili. Per quanto ne sappia: i cavi elettrici da usarsi a bordo (parlo di nautica da diporto) debbono essere "adatti" : rame e stagnatura superficiale. le giunzioni particolarmente accurate (terminalini pre costituiti e finiture con termorestringente), e - mia esperienza - contenute in scatole pseudo stagne, ( se plastica, non propaganti la fiamma, autoestinguenti etc) in modo che l'atmosfera interna possa variare meno possibile con le drastiche variazioni di temperatura e umidità presenti nelle barche.... nelle mie applicazioni DIY, faccio correre i cavi più possibile interni a guaine o conduit. Aggiungo la mia esperienza a bordo di nave: tutte le giunzioni erano in "junction box" stagni..... ogni volta che li si aprivano, raccoglievi un po' d'acqua. L'elettrico di bordo aveva sentenziato : "più cerchi di fare stagno, più ti accorgerai che raccogli acqua all'interno"... BV