(13-07-2017 20:59)Beppe222 Ha scritto: Paro-paro puoi rispondere: statisticamente un "cippa di minc*ia"! :-)
Tra l'altro tu dici che, praticamente, l'elettrico non l'hai adoperato in questo anno, quindi non può essersi rotta per la prima causa (surriscaldamento), né per la seconda (se non le hai mai dato corrente).
Non l'ha smontata, non l'ha mai vista, e già fa una diagnosi certa del perché si sarebbe guastata, e sentenzia che è un problema non risolvibile in garanzia.
Reitero il consiglio di rivolgerti a chi te l'ha venduto (non a chi lo produce) e, soprattutto di non smontare niente per non inficiare la garanzia.
Poi, vedi tu! :-)
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Chiaramente vale la pena per una questione di principio perchè la resistenza costa solo 30 Euri ma in ogni caso, oltre a quanto dice giustamente Beppe, io verificherei anche il fatto della corrosione galvanica.
Sapete come mi sono accorto della mia resistenza guasta si ma che funzionava ancora??
Come detto il tutto funzionava ed il boiler scaldava bene, un giorno per sporgermi oltre ceri limiti, involontariamente appoggiai l'angolo della bocca ferito (contagiato da erpes) sulla battagliola di poppa ed ho sentito un leggero pizzicorino dovuto da passaggio di corrente.
Preso il tester, misurato con un puntale su battagliola ed uno a terra e c'erano 20V in alternata (???).
Sono andato al manicomio, non sò come potesse arrivare in quel punto (forse per una messa a terra in comune) ma andando per esclusione sono arrivato alla resistetnza del boiler che ripeto funzionava benissimo ma evidentemente aveva una dispersione.
Certo se non me ne fossi accorto in una così casuale situazione, forse anche io avrei avuto problemi di corrente galvanica che mi avrebbe forato il boiler, chi lo sà.