Aiuto , ho spostato l'albero
#2
(16-07-2017, 11:16)LucianoTS Ha scritto: Spero sia il posto giusto.
Sto risistemando il mio vecchio bissotwo.
Ho notato che la tuga, subito dietro al piede dell'albero era infossata di circa 1 cm.
Il piede, interposta la tuga, appoggia sul puntale (si chiama così?) che fa anche da cremagliera per il sollevamento della deriva, con interposta una piastra di acciaio di circa 120 x 120 mm, appoggiata a cappello sul puntale stesso.
L'albero era incardinato molto a poppa, quasi fuori del perimetro della piastra e sembrava che lo sforzo fosse eccentrico rispetto alla piastra del puntale.
Ho allora pensato di spostare l'albero verso prua, incardinandolo in corrispondenza del centro della piastra del puntale.
In due giorni l'affossamento della tuga è quasi scomparso.
Contento, ma ora mi vengono un sacco di dubbi.
Vi chiedo... ho fatto una . ?
Ho compromesso l'assetto ? 69

Grazie. Luciano

Assolutamente no.
Dal punto di vista strutturale hai fatto la cosa giusta, posizionando correttamente il piede come era previsto da progetto.
Per quanto riguarda l'assetto dell'albero, è cosa abbastanza distinta e, avendo spostato il piede d'albero, richiede probabilmente un check sulle regolazioni di stralli e sartie. Comunque niente di trascendentale, la barca è certamente più sicura ora di prima! Smiley32
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Aiuto , ho spostato l'albero - da LucianoTS - 16-07-2017, 11:16
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da Tatone - 16-07-2017, 11:21
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da mimita - 16-07-2017, 12:02
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da mimita - 17-07-2017, 00:13
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da Tatone - 17-07-2017, 10:32
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da ZK - 17-07-2017, 09:37
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da Tatone - 17-07-2017, 10:03
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da ZK - 17-07-2017, 11:13
RE: Aiuto , ho spostato l'albero - da ZK - 17-07-2017, 20:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Code Easy (?) aiuto faber 6 1.893 07-06-2024, 13:13
Ultimo messaggio: faber
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 6.296 30-04-2023, 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  aiuto issare genoa su rollafiocco Garemia rusalen 27 9.046 15-07-2021, 17:17
Ultimo messaggio: albert
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.726 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 7.482 06-03-2021, 16:26
Ultimo messaggio: shein
  aiuto per riconoscere vele djego 10 4.301 31-08-2016, 10:18
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 4.277 18-04-2016, 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Aiuto per Furlex 300s BeppeZ 3 2.669 16-03-2016, 20:16
Ultimo messaggio: diogene
  aiuto Gennaker carcos 4 2.885 06-01-2016, 15:32
Ultimo messaggio: einstein
  Derivisti: aiuto!!!! jetsep 30 12.193 23-10-2015, 11:11
Ultimo messaggio: jetsep
  Aiuto Cerniera MAXDV 2 2.664 01-05-2015, 13:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 18.851 03-08-2014, 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Aiuto impiombatura drizza gommo 18 16.124 22-05-2014, 19:39
Ultimo messaggio: gommo
  Chiedo aiuto per gennaker marco s 3 2.802 21-05-2014, 22:08
Ultimo messaggio: marco s
  Code D chiedo Aiuto... onda di prua 27 8.999 13-10-2013, 06:48
Ultimo messaggio: onda di prua

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: