17-07-2017, 11:13
(17-07-2017, 10:03)Tatone Ha scritto:(17-07-2017, 09:37)ZK Ha scritto: ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.
Forse non hai letto bene il primo post di Luciano TS, oppure non hai visto le foto che ha chiaramente postato, che costituiscono una documentazione chiarissima per poter dire che il primo step fatto è certamente giusto.
Resta ovviamente da verificare la centratura dell'albero, ma se i disegni sono corretti dubbi non ce ne possono essere!
ho visto solo un diagrammino, quello dove si vede che il puntone non e' allineato. e se fosse il puntone che si e' spostato sarebbe comunque giusto seguirlo con il piede d' albero? secondo me no, ma e' solo il mio parere, poi se la documentazione e' maggiore e me la sono persa, ritiro tutte le illazioni del caso, ne ho viste gia due di barche dove il puntone ha ceduto o si e' spostato, mentre che sia stato l' albero a camminare non mi e' mai capitato di vederlo, in genere la flangia di appoggio e' fissata meglio di quella del puntone.. parlo di harmony e famiglia alpa.
amare le donne, dolce il caffe.