17-07-2017, 12:15
(17-07-2017, 11:13)ZK Ha scritto:(17-07-2017, 10:03)Tatone Ha scritto:(17-07-2017, 09:37)ZK Ha scritto: ho vagamente in mente il bisso, a memoria ricordo crocette dritte.
una verifica anche approssimativa che l' albero sia centrato e nell' allineamento con le lande delle sartie la farei, sicuramente stai solo ripristinando le cose come devono essere e non e' il puntone che si e' spostato ma l' albero, tuttavia, anche se, e' meglio se il piede stia un po avanti che indietro io non mi associo al coro del e' giusto quello che hai fatto, se non metti un po di documentazione.
Forse non hai letto bene il primo post di Luciano TS, oppure non hai visto le foto che ha chiaramente postato, che costituiscono una documentazione chiarissima per poter dire che il primo step fatto è certamente giusto.
Resta ovviamente da verificare la centratura dell'albero, ma se i disegni sono corretti dubbi non ce ne possono essere!
ho visto solo un diagrammino, quello dove si vede che il puntone non e' allineato. e se fosse il puntone che si e' spostato sarebbe comunque giusto seguirlo con il piede d' albero? secondo me no, ma e' solo il mio parere, poi se la documentazione e' maggiore e me la sono persa, ritiro tutte le illazioni del caso, ne ho viste gia due di barche dove il puntone ha ceduto o si e' spostato, mentre che sia stato l' albero a camminare non mi e' mai capitato di vederlo, in genere la flangia di appoggio e' fissata meglio di quella del puntone.. parlo di harmony e famiglia alpa.
Perdonami ZK, non ho detto che l'albero ha camminato, né che si è spostato il puntone, ma che il piede era imbullonato nella scassa più a poppavia del centro del puntone. Il puntone non può muoversi (almeno nella parte superiore, sotto la tuga), perché imbullonato, attraverso la tuga, alla scassa.
Quello che ho fatto è stato spostare di due fori in avanti (5 cm) il piede nella scassa, in modo che il perno (centro del piede) cadesse al centro della piastra del puntone.

