(19-07-2017 06:49)SeaMax Ha scritto: 1) Puleggie non allineate (verificato solamente ad occhio, qualcuno conosce un metodo migliore ?)
2) Gole sporche di gomma secca, ruggine o vecchia vernice (situazione attuale)
3) Cinghia troppo tirata
Per l'allineamento delle pulegge è facile, basta adoperare, come ti è già stato detto, una riga sufficientemente lunga.
Controlla l'allineamento di tutte e tre le pulegge tra di loro.
Le gole non devono risultare sporche, né di gomma, né di ruggine, né di altro.
Per la ruggine, probabilmente hai una perdita di liquido che finisce silla puleggia.
Se c'è molta ruggine, è probabile che questa determini l'abrasione anomala della cinghia, causando deposito di gomma.
Ma ci possono essere anche altre cause a determinare il consumo anomalo.
Sei certo di stare adoperando la cinghia giusta?
No è che hai cuscinetti dell'alternatore o la pompa dell'acqua mezzi grippati?
Per controllare la giusta tensione, occorre fare riferimento al manuale (ogni motore ha la sua misura).
In questo caso, occorre applicare una forza pari a 10 Kg al centro della tratta più lunga (tra albero motore e alternatore).
Si deve ottenere uno spostamento tra i 10 ed i 12 millimetri.
Applicare la forza in compressione.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!