(19-07-2017 06:49)SeaMax Ha scritto: Succede anche a me esattamente la stessa cosa su un motore Nanni 4.150 HE; polverina nera e cinghia che dopo appena 20 h di moto è talmente consumata da riuscire a trainare più l'alternatore con spia che si accende in modo erratico.
Non so ancora bene quale sia la causa però di solito:
1) Puleggie non allineate (verificato solamente ad occhio, qualcuno conosce un metodo migliore ?)
2) Gole sporche di gomma secca, ruggine o vecchia vernice (situazione attuale)
3) Cinghia troppo tirata
Per adesso ho rinnovato la cinghia e provato a tenderla di meno sperando che il gioco concesso limiti il consumo e favorisca l'autopulizia delle puleggie. Se il tentativo non funzionasse procederò a smontare le puleggie ed a pulirle bene in modo da non rovinare le gole delle stesse.
Non sono riuscito a capire bene se le puleggie sono decentemente allineate e non mi viene in mente un buon metodo per farlo;qualcuno ha dei suggerimenti ?
Na fotina no.!!!
Su l'allineamento non lo considererei più di tanto, ho visto cinche che non lavorano a specchio ma a 90 gradi.