(21-07-2017 12:47)marcofailla Ha scritto: ....per la cronaca credo sia più corto di un due metri rispetto a quello del farr 40 IMS
Eh no, solo 1.3 mt. di differenza.
Considera che il tuo diamantino deve reggere circa 1.8 mt di sbalzo sopra l'attacco delle sartie.
Il problema non è la flessione verso prua, sanabile col paterazzo od una volante alta, ma quella laterale che manda in compressione tutto il pennaccino ..... e a guardare da sotto "fa spavento" ...
Il lavoro fatto per bene consiste, mantenendo il jumper come sta perchè serve a contrastare il tiro della balumina della randa, nell'aggiungere una crocetta ed una sartia verticale fino in testa. Purtroppo poi questa nuova verticale interferirà con i genoa sovrapposti, che andranno rifilati a misura in alto.
Di queste trasformazioni ne abbiamo fatte tante quando abbiamo "liberalizzato" ior ed ims per portare gennaker e code zero nelle regate di classe open (es. Barcolana o Ri-Co-Ri).