chiedevo un parere semplice secondo me (quando si passa da spi a genny di quanto si incrementa la sup velica) ma poi subito saltano idee nuove e rimugginarci sopra piace molto anche a me, ma tra il dire e il fare, su cose così tecniche, ci vuole sempre poi l'ultima parola del rigger, non mi sognerei maaaai... di mettere una puleggia e attaccarci qualcosa....

detto questo resta bello discutere, l'idea della volante angolata mi sembra una bella genialata per diminuire i carichi laterali, peraltro il paterazzo l'ho levato dalla scarpa e l'ho attaccato al perno per parancare la drizza randa (molto vicino alla sezione) per sforzare un po meno il pennaccino quando sono senza il supporto delle volanti (strambate, virate, passeggio ecc) contemporaneamente ho passato il paranco da 10:1 (paranco sdoppiato dx e sx) a 12:1 (paranco al centro)
tra l'altro
l'albero ha l'alloggio per la puleggia in testa d'albero già pronto (pensavo infatti di chiuderlo perché prende sicuramente acqua), anche se la puleggia manca
zk pone delle domande
(22-07-2017 10:02)ZK Ha scritto: ma le alte.. salgono ben sopra il golfare dello strallo vero?
e non ti basta che il genny parta di li, o pochi cm piu su?
sui quanto siano pochi cm sarebbe da parlarne, a occhiometro metti la puleggia dove c'e' posto e poi scendi un po con un guida drizza, a vedere la foto della "prima volta" pare un palo bello lungo.. tra tutto e nulla, direi che un compromesso si puo sempre trovare.
le alte salgono una decina di cm sopra lo strallo e sono alla stessa altezza delle drizze spi
(22-07-2017 10:02)ZK Ha scritto: ma il piano velico di sto barchino ce l' hai? suvvia, facci rimuginare, elucubrare e giocare, postalo che, a tutti piace fare progetti col posteriore altrui, magari salta fuori qualche buona idea.
eccoti accontentato
http://www.farrdesign.com/pdfs/279sailplan.pdf
http://www.farrdesign.com/279.html
e questo è l'albero