31-07-2017, 18:00
Non conosco bene quel tipo di motore, quindi sono indicazioni generali, non precise e buone un po’ per tutto.
La cosa più importante è capire dove va a finire il ricircolo, per evitare di trovarsi gasolio in giro o di svuotare l’impianto; di solito va o sul filtro o va direttamente al serbatoio, diversamente ce lo devi mandare in qualche modo.
Emergenza per emergenza, se il serbatoio è più alto del motore la bypassi e il carburante ci arriva per caduta, magari non riesce ad alimentare al massimo dei giri.
Se no la bypassi lo stesso e con un tubetto o un accrocchio simile, soffiando un po’ nello sfiato metti leggermente in pressione il serbatoio e il gasolio ci arriva. Questo sistema l’ho usato in emergenza, appunto, e ha funzionato bene: sul tubo di sfiato ho abboccato una valvola (da idraulica) e qualcuno “ogni spesso” ci dava una soffiata per evitare di svuotare il circuito
Non è una roba da fare per lunghi periodi, ma è durata fino a tornare a casa.
La cosa più importante è capire dove va a finire il ricircolo, per evitare di trovarsi gasolio in giro o di svuotare l’impianto; di solito va o sul filtro o va direttamente al serbatoio, diversamente ce lo devi mandare in qualche modo.
Emergenza per emergenza, se il serbatoio è più alto del motore la bypassi e il carburante ci arriva per caduta, magari non riesce ad alimentare al massimo dei giri.
Se no la bypassi lo stesso e con un tubetto o un accrocchio simile, soffiando un po’ nello sfiato metti leggermente in pressione il serbatoio e il gasolio ci arriva. Questo sistema l’ho usato in emergenza, appunto, e ha funzionato bene: sul tubo di sfiato ho abboccato una valvola (da idraulica) e qualcuno “ogni spesso” ci dava una soffiata per evitare di svuotare il circuito
Non è una roba da fare per lunghi periodi, ma è durata fino a tornare a casa.
