NicolaBologna
Amico del forum
|
Yanmar 4JH2E: pressione olio bassa
Buongiorno a tutti.
Prima di iniziare le mie vacanze ho avuto questo problema: la pressione dell'olio indicata dallo strumento tendeva a scendere via via che il motore si scaldava.
L'indicatore passava dai 4 scarsi (a pieno regime) fino a livelli molto bassi, vicino allo zero, con motore caldo e regime al minimo.
Il livello normale esattamente a metà dello strumento indicatore è circa 4,5
Sempre prima della partenza ho pensato fosse un problema di filtro intasato ed ho fatto così:
- tolto un pò di olio e aggiunto un pò di gasolio, poco, diciamo un bicchiere.
- fatto girare il motore a 1000 giri fino a portarlo in temperatura.
(parentesi: la temperatura del motore è sempre perfetta, la valvola termostatica fà egregiamente il suo lavoro. Sale abbastanza rapidamente e si inchioda sul valore giusto e da lì non si muove mai)
- estratto tutto l'olio e sostituito con olio nuovo. Sostituito il filtro olio con originale
Il problema però è rimasto: la pressione è buona a motore freddo (olio più denso), bassa a motore caldo
Altre informazioni:
- il cicalino (e la spia) di pressione dell'olio si spengono immediatamente a motore avviato, anche senza aumentare i giri
- il motore gira rotondo e senza fumo se caldo. A freddo un pò si, ma considero sia normale, ha una ventina d'anni
- durante le vacanze ho percorso almeno 200 miglia a motore e non ho mai avuto problemi
Da quello che ho letto in rete non è inusuale che i sensori della pressione dell'olio si guastino, però però ... è una cosa che voglio risolvere
Prima di sostituire il sensore volevo togliermi un dubbio. Dal manuale del motore (ho anche quello di officina con i disegni) ho visto che c'è una valvola pressostatica. (domanda 1) Potrebbe essere bloccata aperta ? C'è casistica su questo tipo di problema ?
(domanda 2) C'è un modo per collegare un misuratore di pressione (di quelli a lancetta per capirsi) montandolo direttamente al posto del sensore ? Ho letto di un problema di filettatura che rende complicato l'utilizzo di misuratori 'universali'.
Aspetto suggerimenti
BV
Nicola
|
|
08-08-2017 01:09 |
|