08-08-2017, 10:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2017, 10:18 da Beppe222.)
(08-08-2017, 09:05)Margot Ha scritto: Ho un problema analogo ma esattamente al contrario. Il motore Volvo Penta MD22P del 2002 va perfettamente in moto. Ieri volevo portare a temperatura il motore ed è stato acceso per circa 10-15 minuti, improvvisamente si è spento. Ho rimesso in moto senza problemi e dopo meno tempo 2-3 minuti si è spento nuovamente. Situazione ripetuta altre 5 volte. Dopo tutti i controlli di rito: gasolio, pompa a c, assenza di aria nel circuito, la soluzione è stata quella di sconnettere il cavetto viola collegato al solenoide.Se non gli arriva corrente, il solenoide rimane fermo. Se si eccita, vol dire che gli arriva corrente.
Il motore parte perfettamente ma, dal blocchetto di accensione evidentemente è inibita la possibilità di spegnimento. Per spegnere devo agire sulla levetta metallica posta nel vano motore. Chiedo gentilmente di conoscere i vostri pareri sulle operazioni consigliabili, tenuto conto che non vorrei spendere i 390 euro di solenoide. Mi consigliano di installare un pulsante aggiuntivo sul quadro comandi che possa agire al caso. Attendo fiducioso i vostri pareri. Ringrazio anticipatamente.
Da questo si deduce che il problema non è il solenoide (o elettromagnete), ma il circuito che lo alimenta.
Controlla il relè, controlla i cavi di collegamento, controlla il blocchetto chiave che non abbia dispersioni o cortocircuiti.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!