(08-08-2017 09:05)Margot Ha scritto: Ho un problema analogo ma esattamente al contrario. Il motore Volvo Penta MD22P del 2002 va perfettamente in moto. Ieri volevo portare a temperatura il motore ed è stato acceso per circa 10-15 minuti, improvvisamente si è spento. Ho rimesso in moto senza problemi e dopo meno tempo 2-3 minuti si è spento nuovamente. Situazione ripetuta altre 5 volte. Dopo tutti i controlli di rito: gasolio, pompa a c, assenza di aria nel circuito, la soluzione è stata quella di sconnettere il cavetto viola collegato al solenoide.
Il motore parte perfettamente ma, dal blocchetto di accensione evidentemente è inibita la possibilità di spegnimento. Per spegnere devo agire sulla levetta metallica posta nel vano motore. Chiedo gentilmente di conoscere i vostri pareri sulle operazioni consigliabili, tenuto conto che non vorrei spendere i 390 euro di solenoide. Mi consigliano di installare un pulsante aggiuntivo sul quadro comandi che possa agire al caso. Attendo fiducioso i vostri pareri. Ringrazio anticipatamente.
Se non gli arriva corrente, il solenoide rimane fermo. Se si eccita, vol dire che gli arriva corrente.
Da questo si deduce che il problema non è il solenoide (o elettromagnete), ma il circuito che lo alimenta.
Controlla il relè, controlla i cavi di collegamento, controlla il blocchetto chiave che non abbia dispersioni o cortocircuiti.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!