Non sono un esperto e non mi è mai successo, ma ho letto su questo portale che la girante può rompersi in fase di arresto, quando per il rimbalzo, il motore possa girare indietro e così la girante sollecita molto la pala compressa.
Per quanto alla idea espressa da
@jetsep per montare un temometro sul riser: l'ho fatto due anni fa. Ho utilizzato l' EX-1 della Nasa Marine:
Si fa un foro da 2 mm sul tubo di gomma tra riser e marmitta e si inserisce la termocoppia, nel Kit c'è la punta da trapano ed una staffetta per fissare la termocoppia al tubo. Due fili da collegare fino al termometro, che ho piazzato vicino al pannello del motore ed è alimentato a 12 volt, ho prelevato l'alimentazione dal contagiri, così lo strumento si accende quando giro la chiave motore.
Lo strumento ha le dimensioni del BM-1 Compact, Si fissa su una superfice piana con due viti, più un foro da 4 mm per far passare i quattro fili elettrici
L' EX-1 Può essere settato su celsius o fahrenheit , e si può settare una soglia di allarme, che se superata suona un buzzer.
http://www.nasamarine.com/product/ex-1-e...itoralarm/