16-08-2017, 21:37
Per quanto a mia conoscenza, la produzione del meteor iniziò con la Sipla poi divenuta Comar, all' epoca il più importante cantiere italiano ( grazie alla fortunata serie Comar) .I primi modelli avevano il coperchio del gavone di poppa tondo e le panche arrotondate. Da quando è diventata Comar hanno prodotto solo il modello che chiamavano " de luxe" con coperchio gavone quadrato e panche pozzetto pure squadrate. Negli anni, sono intervenute varie altre modifiche quali lo scorrevole del tambucio ( inizialmente in due parti, poi unica) , la cornice degli oblò e i tientibene sulla tuga ( dapprima tubi in alluminio, poi in scatolato nero). I primissimi alberi erano color alluminio, poi solo color oro. Sono stati prodotti anche esemplari a deriva mobile, con armo a 7/8 e privi del pozzo ancora a prua. Infine , hanno costruito anche alcuni esemplari pontati ma senza tuga, uso scuola vela.
E veniamo alla domanda di Riccardo. Sono passati tanti anni ( ed altre barche) dai tempi del mio meteor. Quindi non ricordo tutti i dettagli. Sicuramente il supporto era un tubo in acciaio. Mi sembra di aver fatto una scassa in sentina. Dovresti trovare il modo di resinare a scafo una base in legno, più ampia possibile, su cui ricavare un foro per appoggiare il tubo . Nel baglio sotto l' albero fa fatto un foro perché il tubo poggi sul " pieno" o comunque va fatto un rinforzo in acciaio. Potrebbe essere comodo fare un tubo smontabile , diversamente una volta " puntellato" non lo si sfila più dal pagliolo. Buon vento.
E veniamo alla domanda di Riccardo. Sono passati tanti anni ( ed altre barche) dai tempi del mio meteor. Quindi non ricordo tutti i dettagli. Sicuramente il supporto era un tubo in acciaio. Mi sembra di aver fatto una scassa in sentina. Dovresti trovare il modo di resinare a scafo una base in legno, più ampia possibile, su cui ricavare un foro per appoggiare il tubo . Nel baglio sotto l' albero fa fatto un foro perché il tubo poggi sul " pieno" o comunque va fatto un rinforzo in acciaio. Potrebbe essere comodo fare un tubo smontabile , diversamente una volta " puntellato" non lo si sfila più dal pagliolo. Buon vento.