17-08-2017, 01:04
Vai a vedere una regata meteor e chiedi di vedere la soluzione adottata. Ce ne sono di vario tipo, la mia era un semplice tubo in acciaio inox di circa 30 mm di diametro, in testa avevo saldato una grosso dado inox mi sembra M24 ma non sono sicuro, su cui avvitavo una vite a testa esagonale. Svitando la vite il puntone andava a compressione, avvitandolo mi consentiva di scaricarlo. Un dado libero faceva da controdado per evitare svitamenti açccidentali. Più facile a farsi che a dirsi, purtroppo non ho foto. Ovviamente paiolo forato e tacche di legno duro in sentina e sotto la tuga x distribuire i carichi.
Andare a vedere una regAta ti farà venire tante belle idee su molte altre parti della attrezzatura, i meteoristi sono molto fantasiosi per quanto riguarda i punti di scotta, i vang, i paranchi in generale, gli organizer sulla tuga, le macchinette al posto dei winch etc....
Se vuoi maggiori dettagli ci scambiamo il Tel via Mp.
Ciao
Andare a vedere una regAta ti farà venire tante belle idee su molte altre parti della attrezzatura, i meteoristi sono molto fantasiosi per quanto riguarda i punti di scotta, i vang, i paranchi in generale, gli organizer sulla tuga, le macchinette al posto dei winch etc....
Se vuoi maggiori dettagli ci scambiamo il Tel via Mp.
Ciao