20-08-2017, 10:57
(19-08-2017, 20:14)FIL Ha scritto:... qui si passa al progetto e tipo di eliche. Propongo di pensare alla cosiddetta superfice del disco.... un'elica a poche pale ha una area di ingombro piccolo sul disco disegnato dall'elica nel suo girare. Maggiore il numero delle pale, maggiore sarà il ricoprimento, parimenti si può costruire un' elica con pale molto larghe che quasi sovrappongono e coprono più dell'area del disco. Questioni di fluidodinamica portano a scegliere il compromesso tra potenza all'asse e potenza al fluido, vedendo di limitare le resistenze in . pensando alla cavitazione. Esistono eliche supercavitanti, ed anche eliche di superfice. Nelle navi il numero maggiore di pale (p.es 5) deriva da problemi di vibrazioni (torsionali) tra motore, linea d'assi ed elica. L'elica diventa il sistema eccitatore, per cui aumentando la frequenza d'eccitazione, ci si porta fuori dalla zona di risonanza dell'insieme.(18-08-2017, 19:34)FIL Ha scritto: Bv. Interessante quesito. Aggiungo : e le eliche a quattro pale come vanno ?
