(24-08-2017 17:08)mzambo Ha scritto: (24-08-2017 15:42)umeghu Ha scritto: (24-08-2017 11:34)mzambo Ha scritto: Gli impianti Ben con casse nere sono CONCETTUALMENTE ERRATI in quanto manca l'effetto sifone che assicurava lo svuotamento in mare del tubo di scarico.
Ciao Umeghu
puoi articolare un po' più dettagliatamente? Sul mio Oceanis il precedente proprietario ha staccato il serbatoio acque nere dallo scarico del water che ora scarica direttamente in mare. A me questo non piace e lo volevo risistemare il prossimo weekend.
Volevo anche sostituire i tubi di carico e scarico e aggiungere una valvola di non ritorno allo scarico del WC, visto che il tubo che va al serbatoio è piuttosto lungo (il WC è elettrico e non-jabsco e non ha la usuale valvola jabsco a becco).
prima di mettermi al lavoro sarebbe bene capire se c'è un problema di fondo nel disegno dell'impianto, che magari lo correggo
In primis io starei lontano 1000 miglia da valvole di non ritorno, specie se applicate alla materia del thread....
SE scarichi direttamente in mare, il tubo di scarico deve partire dal WC, salire a murata fino a sotto la coperta, fare una curva ad U e quindi scende fino alla saracinesca e SOTTO al livello piu' basso del wc. In molti casi al vertice della U si usa mettere una "valvola antisifone"....ovviamente montata nel verso giusto.
Se, invece, vuoi riattivare la cassa il tubo dal wc sale fino a sopra la cassa e da li entra. Occhio che c'e' un'altro ingresso che e' quello dell'aspirazione dal tappo in coperta ed un altro che e' il troppo pieno e che scarica a murata.
L'impianto "corretto" presenta una valvola a tre vie dopo l'uscita e che ti da l'opzione di inviare il tutto a mare tramite il sifone oppure nella cassa. Cassa sotto alla quale c'e' il collegamento allo scarico. I due rami di scarico possono essere collegati da un raccordo a Y per non dover aprire un altro buco nello scafo. OVVIAMENTE ci dovra' essere una valvola in linea per bloccare lo scarico della cassa prima della Y.
Mi sono capito??????
ok, il precedente proprietario ha collegato dopo un ampio arco che passa sotto alla coperta lo scarico del WC allo sbocco del troppo pieno a metà murata,.. con un primo effetto che il "materiale" tende a ritornare nel WC (e da qui l'idea di una valvola di non ritorno) e un secondo effetto che la murata si sporca diciamo "regolarmente"...
Sopra la cassa ci sono tre entrate, una collegata alla bocchetta per i sistemi di aspirazione in coperta e due simili al momento collegate in qualche modo tra loro.
UNA E' L'ENTRATA CHE ARRIVA DALLA TAZZA, LA SECONDA E' L'ASPIRAZIONE DAL PONTE (E DEVE ESSERE COLLEGATA AL TUBO INTERNO AL SERBATOIO CHE PESCA SUL FONDO) LA TRZA E' IL TROPPO PIENO CHE SERVE A SCARICARE QUANDO LA CASSA E' PIENA E LO SCARICO DAL FONDO E' OSTRUITO.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scollegherò lo scarico WC dallo sbocco a murata e lo collegherò a una delle due entrate
QUELLA CHE NON E' COLLEGATA AL TUBO DI ASPIRAZIONE INTERNO, e l'altra entrata la collegherò allo sbocco a murata.
Immagino che dovrò mettere un filtro antiodore a metà del tubo di sfiato, corretto?
iL TUBO DI SFIATO (EVENTUALE) NON E' LO SCARICO DEL TROPPO PIENO!!! E, PER OVVI MOTIVI, SU QUESTO SCARICO NON CI SI PUO' MONTARE UN FILTRO ANTIODORE CHE SERVE A FILTRARE ARIA E GAS E NON MATERIA "PRIMA"
E tu mi consigli di non mettere la valvola di non ritorno ? Avrei preso questa (
https://www.svb-marine.it/it/jabsco-valv...gno.html). Immagino poi che con questo sistema una valvola di siphon break non serva..
Visto che preferirei non forare lo scafo, dovrò studiare come fare a mettere eventualmente una valvola a 2 vie a valle della valvola di chiusura dello scarico della cassa
[/quote]