26-08-2017, 16:10
(25-08-2017, 16:22)grossifs Ha scritto:Paranco rosso che mi hai lasciato????(24-08-2017, 19:45)oudeis Ha scritto: [quote='Tonyst' pid='439112070' dateline='1503347370']Lascia stare, secondo me su Solaria è fatica persa.
Grossifs:con il trasto randa controlli l'apertura della randa senza operare sulla scotta; con il vang cazzatto mantieni il boma basso e giocando con la scotta se ci rifletti ottieni lo stesso risultato di aprire la randa senza svergolare. quando vuoi svergolare la vela devi far salire il boma verso l'alto e quindi lo laschi quanto basta .
L'unico effetto che non puoi riprodurre con il vang, rispetto al trasto, è quello di [u]portare il boma .]. ma ci stò studiando .:
In ogni caso il paranco rosso che ti ho lasciato può servire anche a quello.
Ciao.
Sì, quello che si aggancia a un golfare sotto il puntapiedi davanti al timone, oppure in un altro punto secondo quello che vuoi fare. La scotta è bianca a puntini rossi, doppio bozzello con un gancio e strozzascotte dall'altro estremo.
Il concetto in mancanza di trasto è di posizionare il boma dove lo vorresti in funzione dello svergolare o meno. Il tuo vang rigido ti aiuta in questo, ma il boma è lungo... Comunque il bulbo corto suggerisce di tenere la barca più dritta possibile in bolina, ho provato che la vmg con 18/20 nodi reali migliora prendendo una mano, meno fatica e meno schizzi

BV!
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
