(24-08-2017 17:03)Beppe222 Ha scritto: Il problema è questo: dopo navigazioni medio-lunghe, magari a motore, maggiormente con velocità oltre i 6,5-7 nodi, quindi con poppa ben immersa in acqua, mi ritrovo in sentina un po' di acqua salata.
Fatte debite ricerche, mi sembra di avere individuato che l'acqua proviene da sotto la sentina motore.
Quindi, molto probabilmente, si infiltra dalla losca del timone, e poi scende da sotto la sentina motore e finisce dove poi ho la succhiarola della pompa di sentina.
L'acqua non è molta. Nella traversata da Ravenna a Lussino, ne avrò raccolta poco più di mezzo litro.
Però la cosa mi scocci non poco, soprattutto per il sale che si deposita in luoghi non facilmente accessibili e lavabili.
Se la barca sta ormeggiata (anche per lunghi periodi), o se le velocità sono basse (poco appoppamento), la sentina resta perfettamente asciutta.
Ora, la domanda agli esperti.
Per eliminare l'infiltrazione, basta stringere una qualche ghiera (c'è un premistoppa di tenuta), oppure occorre alare la barca, sfilare il timone e sostituire dei pezzi?
Grazie a chi vorrà delucidarmi sul problema.
_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Domanda forse sciocca, ma hai controllato la guarnizione della girante? A me è successo con la precedente barca con un Volvo 40 hp dopo la sostituzione annuale della stessa evidentemente non fatta a regola d'arte. Mi sono accorto della fonte della perdita in navigazione a circa 7 nodi notando una leggera trafilatura (qualche goccia al minuto), mentre a velocità inferiore, pur presente, la quantità d'acqua era molto limitata, consentendo probabilmente anche la sua evaporazione.
Non so se il problema che hai riscontrato sia uguale al mio, ma te lo auguro, vista la banalità della riparazione
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk