(26-08-2017 16:10)oudeis Ha scritto: (25-08-2017 16:22)grossifs Ha scritto: (24-08-2017 19:45)oudeis Ha scritto: [quote='Tonyst' pid='439112070' dateline='1503347370']
Grossifs:con il trasto randa controlli l'apertura della randa senza operare sulla scotta; con il vang cazzatto mantieni il boma basso e giocando con la scotta se ci rifletti ottieni lo stesso risultato di aprire la randa senza svergolare. quando vuoi svergolare la vela devi far salire il boma verso l'alto e quindi lo laschi quanto basta .
L'unico effetto che non puoi riprodurre con il vang, rispetto al trasto, è quello di portare il boma sopravvento... ma ci stò studiando su...
Lascia stare, secondo me su Solaria è fatica persa.
In ogni caso il paranco rosso che ti ho lasciato può servire anche a quello.
Ciao.
Paranco rosso che mi hai lasciato????
Sì, quello che si aggancia a un golfare sotto il puntapiedi davanti al timone, oppure in un altro punto secondo quello che vuoi fare. La scotta è bianca a puntini rossi, doppio bozzello con un gancio e strozzascotte dall'altro estremo.
Il concetto in mancanza di trasto è di posizionare il boma dove lo vorresti in funzione dello svergolare o meno. Il tuo vang rigido ti aiuta in questo, ma il boma è lungo... Comunque il bulbo corto suggerisce di tenere la barca più dritta possibile in bolina, ho provato che la vmg con 18/20 nodi reali migliora prendendo una mano, meno fatica e meno schizzi
BV!
Ciao Romano,
Quando ho scritto che sto pensando di trovare una soluzione per portare il boma sopravento intendevo esattamente fare proprio quello che mi hai appena suggerito, però, piuttosto di usare il paranco, fra l'altro moooltooo utile sul golfare a centro pozzetto, pensavo di montare una pastecca sulla fachetta ecc.ecc. ma per adesso è tutto rinviato perchè l'opera viva è piena zeppa di incrostazioni, appena faccio carena mi sbizzarisco con tutte le prove
Sul prendere una mano siamo pienamente d'accordo ma già a 18 di apparente.
Vado un attimo fuori OT ... ieri mi hanno intasato il cesso
e la pompa resta con la maniglia alzata e non vuol saperne di abbassarsi
Sai dirmi cosa fare ... , perfavore non dirmi quello che penso