(28-08-2017 20:45)giamie Ha scritto: Vi ringrazio tutti per le risposte.
Cerco di dare ancora qualche informazione.
La pompa dell'acqua è nuova come tutto il motore, portato a zero ore. Questa è la novità rispetto a prima. La pompa vecchia vecchia aveva segni di corrosione da acqua salata e l'ho sostituita. Ho già cambiato 2 guarnizioni originali e poi ho pensato di farmene una in teflon autocostruita per provare. Il risultato è in tutti i casi una pompa perfettamente stagna, ma dopo lunghe veleggiate vuota d'acqua. Ringrazio l'adv che ha avuto un'analoga esperienza e cercherò di risolverla come ha fatto lui.
Per rispondere alle altre domande: lo fa a tutte le andature, anche quelle portanti con barca poco sbandata, quindi ho escluso che sia lo sbandamento a provocarlo.
Filtro dell'acqua a dritta ben sopra il galleggiamento.
Presa a mare con la classica saracinesca nel saildrive.
Uscita dello scappamento a dritta.
Sbandato resta normalmente fuori dall'acqua e ha comunque un collo di cigno elevato.
Punto medio del motore al galleggiamento; la posizione della girante è esattamente al galleggiamento.
Perché ho eliminato il rompisifone? Perché notavo che la girante, anche quando si adescava, faceva un enorme sforzo prima di portare l'acqua su su fino all'altezza del rompisifone e farla di discendere allo scambiatore. In pratica anche quando avevo la girante salva avevo per diverso tempo il motore a rischio di surriscaldamneto.
Ancora grazie e bv a tutti
Visti i consigli dati suggerisco di bipassare il filtro acqua con un tubo direttamente da.lla presa a mare alla pompa se funziona il colpevole è il filtro,stringere bene i collari.