06-09-2017, 13:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017, 13:54 da orteip.)
(30-08-2017, 16:51)Temasek Ha scritto: Non conviene portare la matassa a chi fa questo di lavoro?
Io non sono riuscito a trovare chi lo facesse questo lavoro ovvero, mi spiego meglio.
Per altri motivi ho spesso contatti con aziende che come lavoro fanno proprio la zincatura a caldo che però, quando gli ho chiesto se potevano zincarmi i miei 100 Mt di catena, mi hanno risposto che sarebbe stato un lavoro semplice ed economico ma che poi, al posto dei 100 Mt, avrei avuto un unico blocco saldato dallo zinco fuso.
Successivamente, da buoni tecnici professionisti quali sono, mi hanno poi spiegato che per zincare le catene come per zincare piccole minuterie (viti, rondelle, ecc.) occorre la centrifuga.
Praticamente sono delle apposite strutture che hanno dei contenitori motorizzati con i quali vengono immersi i prodotti ed alla fine del bagno gli stessi provvedono anche a centrifugare il prodotto con una velocità proporzionata al suo peso. (Più la centrifuga è veloce, più zinco viene tolto dal prodotto e viceversa).
Alla luce di queste nuove notizie confermate poi anche da altri tecnici, mi sono messo alla ricerca e purtroppo ho trovato solo qualche azienda che ha dei piccoli contenitori centrufuganti non adatti. Gli unici che li hanno adatti sono proprio i catenifici ma aimè, fra spedizione AR e costi di zincatura, praticamente la ricompri nuova.
Con tali risultati, a me non è convenuto portarla a chi fa questo lavoro e me la sono zincata spray ma purtroppo è durato solo una stagione e visto che la rugine vera ancora non c'è, me sa tanto che la tengo con il nuovo color ferro che ha assunto.



