06-09-2017, 18:04
(06-09-2017, 17:46)mhuir Ha scritto: poi c'è da dire che la qualità delle batterie è decisamente calata negli ultimi anni, quella dell'auto 100amp per un disel 1900 la cambio ogni 2-2.5 anni quando in passato la cambiavo forse ogni 5, e mi lascia all'improvviso.............
il punto è, individuare per la barca delle batterie di cui "fidarsi" ovvero di sapere abbastanza esattamente quanto durano.
Ora se io con un uso intensivo ma turistico della barca le ho fatte fuori in 2.5 anni, chi naviga veramente come fa? ovvero cosa usa?
Il prezzo è un parametro affidabile, ps es. le Mastervolt o le optima costano quasi il doppio delle Zhenit, ma poi durano il doppio?
Anche secondo me la qualità media è calata (non solo nelle batterie) ma per il fatto che la ricerca continua di tutti noi del prezzo più basso porta inevitabilmente chi vende e produce a rispondere alle nostre richieste con prodotti a basso costo.
I prodotti buoni esistono sempre ma non sempre è facile riconoscerli, specialmente in un prodotto "sigillato" come una batteria. Unici elementi che abbiamo sono il marchio, le caratteristiche dichiarate, ed il peso.
Stefano
