(07-09-2017 17:38)sergiot Ha scritto: Riprendo questa discussione perché ho un problema con la frizione del salpa Leroy somer. Ho finalmente deciso di provare ad utilizzarla inserendo la apposita leva nel buco della campana , ma non c è modo di smuovere. Alla fine mi è venuto un dubbio . Ma l asta ma mossa spingendo in avanti verso prua o indietro ? Spero nella vostra esperienza a riguardo.
Sono anni che cerco a fasi alterne di utilizzare la frizione per calare l'ancora. Ho pulito gli elementi, ingrassato il tutto, ottenendo notevoli miglioramenti.
Purtroppo non si ottiene mai la regolazione precisa che si richiederebbe, col risultato che spesso la frizione è troppo dura, la catena si blocca, oppure è troppo lasca e la catena precipita facendo perfino saltare il barbotin.
Risultato, preferisco calare con l'elettrico.
Leva, per aprire infili la leva e tiri verso poppa, in senso antiorario quindi. Se è molto dura spruzza prima abbondante CRC, WD e usa una leva più lunga ma soprattutto più solida di quella in dotazione. È bene farlo per la dovuta manutenzione periodica. Continuando a svitare togli la campana, dischi, barbotin, pulisci e ingrassi, poi rimonti.
Poi prova la frizione, chissà che a te non vada.