Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
#34
Rephrase: se il filtro è sotto il galleggiamento sarà probabilmente pieno in stato di equilibrio (scusate ma sono un po' fuori allenamento...)

Ovviamente il circuito del nostro amico prende aria altrimenti non avrebbe il problema (Mr Boole, implicazione logica).

Tornando al maledetto filtro... se è sotto il galleggiamento tenderà sempre a riempirsi da solo, anceh se vuoto (a meno che non ci sia un sifone fra presa a mare e filtro, ma non succede).
Se è sopra invece l'acqua tenderà ad arrivare nel tubo che porta al filtro (dalla presa a mare) fino al livello del galleggiamento ma non oltre.
Quindi... se il filtro e sotto il galleggiamento (e la girante pure) è ragionevole pensare che troveremo sempre il sistema carico, specialmente appena la pompa inizia a girare.
Assumendo che a Bernoulli freghi qualcosa della barca del nostro amico, penso che sia d'accordo.

Credo che non sia il filtro o i tubi altrimenti avrebbe un problema simile anche a barca ferma.
L'aria comunque entra a motore spento: dal syphon break.
Se la pompa non tiene perfettamente, a barca sbandata il filtro e parte dell'impianto può salire di "quota" facendo muovere il livello dell'acqua rispetto alla posizione della pompa e del filtro.
Non ho fatto i conti con volumi dell'acqua nel filtro e nei tubi quindi non ho una prova numerica ma alla fine ritengo che l'effetto della barca che oscilla arrivi a fare prendere aria al filtro dal tubo che va alla pompa.

Il punto fondamentale però non che il circuito si svuoti, questo può succedere anche per altri motivi (manutenzione?). Il punto è che la pompa dovrebbe riuscire ad escarsi da sola - quindi la conclusione più probabile è che la pompa non tenga bene.
Quando è escata funziona perchè l'acqua è più densa e quando è secca non ce la fa.

Nel mio caso infatti la prova del tappo girato e senza guarnizione ha funzionato immediatamente.
Poi ho cambiato il tappo (pagato a peso d'oro originale Volvo).

BV



(08-09-2017, 18:26)Casper Ha scritto:
(08-09-2017, 06:33)AndreaB72 Ha scritto: Se il filtro è sotto il galleggiamento il circuito non può svuotarsi [...]

Monsieur Bernoulli potrebbe non essere d'accordo... Smiley4

BV,
Casper
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca - da AndreaB72 - 09-09-2017, 09:38

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.219 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Johnson 4cv 2tempi 2001 - si spenge dopo accensione stefano bluzza 7 727 28-05-2025, 07:46
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 581 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 2.237 13-11-2024, 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 1.689 10-11-2024, 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 2.890 04-11-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 2.201 23-09-2024, 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  Pompa acqua di mare originale o compatibile claudio.labarbera 5 986 05-09-2024, 08:54
Ultimo messaggio: scud
  Doppia pompa Augusto Vagelli 27 6.725 05-09-2024, 08:51
Ultimo messaggio: scud
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 1.800 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: