10-09-2017, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017, 18:56 da AdryGS35.)
Tempo fa ho portato la mia precedente catena alla zincatura a caldo, me l'hanno restituita come un groviglio quasi compatto di anelli perfettamente zincati saldati tra loro dalle bave di zinco; come già detto occorre che la catena sia agitata mentre si raffredda in modo che lo zinco superfluo venga via. Sulla catena che mi hanno restituito (prezzo irrisorio, da "amico") mi sono messo a liberare gli anelli uno per uno con mazzetta e scalpello: le bave vengono via e gli anelli riacquistano indipendenza (non perfettamente fluida, qualche spigoletto è difficile da portare via), peccato che rimangono aree di metallo scoperto in corrispondenza del contatto reciproco degli anelli dove lo zinco non è penetrato bene, vanificando in parte il lavoro.
Però se l'anello da zincare è UNO SOLO, allora potresti provare a proteggere perfettamente i due o tre anelli a monte e a valle in modo che su di essi non attacchi lo zinco, ed immergere il piccolo doppino nel crogiolo dello zinco fuso: lo zinco si attaccherà solo sull'anello scoperto, che resterà libero anche dopo il raffreddamento. Come proteggere gli anelli sui quali lo zinco non deve attaccare? Non lo so.
BV
Però se l'anello da zincare è UNO SOLO, allora potresti provare a proteggere perfettamente i due o tre anelli a monte e a valle in modo che su di essi non attacchi lo zinco, ed immergere il piccolo doppino nel crogiolo dello zinco fuso: lo zinco si attaccherà solo sull'anello scoperto, che resterà libero anche dopo il raffreddamento. Come proteggere gli anelli sui quali lo zinco non deve attaccare? Non lo so.
BV
Roberto