(11-09-2017 10:11)IanSolo Ha scritto: Normalissimi cavi del tipo grigio (si vede meno) robusto da esterno (quelli che usano i cantieri edili, per intenderci) passati all'interno dei tubi del bimini dove possibile e all'esterno dove non possibile senza far prevalere i problemi di estetica a fronte di necessita'.
sono d'accordo. infatti la mia perplessità sulla soluzione "esterna" oltre a riguardare la sfera meramente estetica origina dal fatto che la zona del pulpito poppiero è ad alta frequenza di manovre e non vorrei rischiare lo strappo o danneggiamento del cavo. ad esempio, non spesso, ma mi è capitato di dover mettere dei traversini di poppa ad incrociare sullo specchio di poppa e con una soluzione tipo quella di luciano, dove il cavo si inserisce nell'orecchietta sullo specchio di poppa, la configurazione della mia barca (e non quella di Luciano dove magari la soluzione adottata rimane perfettamente valida) favorirebbe quasi certamente lo sfregamento delle cime sul cavo. (L'immagine che inserisco è un particolare del pulpito di poppa tratta dalla brochure, non è la mia barca. )